Cane è cugino di Lupo. E Lupo è cugino di Cane. Questo è davvero insolito.
Sta tutta rinchiusa in questa semplice premessa la chiave del racconto originalissimo e divertente che inaugura la nuova collana Leggogià di Beisler editore che unisce alta leggibilità, grande formato (delle lettere, della spaziature tra le righe e delle pagine) ed illustrazioni a colori.
Ai giovani lettori e lettrici dai 5 ai 7 anni, di quell’età – insomma – in cui si fanno i primi esperimenti di allontanamento dagli albi illustrati per mettersi alla prova con i libri “come quelli dei grandi”, Sylvia Vanden Heede dedica una rapida successione di brevi capitoli dal ritmo serrato, ciascuno dei quali ci permette di addentrarci un po’ più a fondo nell’insolito rapporto tra due cugini molto diversi tra loro.
Tra fette di pancetta, pulci, gatti, desideri di celebrità, litigi, rime e prese in giro Lupo e Cane mettono in luce ciascuno la sua natura, mostrandosi a noi con le loro piccole grandi nevrosi (che assomigliano tanto alle nostre!).
C’è chi ha fame – mooolta fame e non ha bisogno di coltello, forchetta o piatto – e chi pensa a restare snello (“Snello vuol dire magro. Hai capito, sì o no?”) mangiando insalata.
Chi minaccia di abbaiare svegliando il padrone e chi non sopporta un gatto nel suo bosco, per grande che possa essere.
Chi è tormentato da una sola minuscola pulce e chi si fa vanto di averne molte, così tante che una la può pure regalare ad un cugino un po’ strano.
Chi legge i libri e chi non distingue una lettera dall’altra.
Insomma, c’è chi è Lupo e chi è Cane. E potranno anche essere cugini, ma Cane resta un cane e Lupo resta un lupo.
E per fortuna. Perché le loro nature così diverse, il loro rapporto così difficile e contraddittorio eppure mai estinto vi faranno trascorrere un tempo davvero piacevole insieme a questo libro, accompagnati da belle illustrazioni a colori che danno risalto ai momenti salienti della storia e al suo dispiegarsi ironico e divertente.
Titolo: Lupo e Cane. Insoliti cugini
Autrice: Sylvia Vanden Heede
Illustratrice: Marije Tolman
Traduttrice: Laura Pignatti
Editore: Beisler
Collana: Leggogià
Età: 5+
Prezzo di copertina: 14.00 euro
Per visitare il sito dell’editore, clicca qui