Quantcast
Channel: Liberostile - produzione e promozione culturale per l'infanzia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 20

Daniela Iride Murgia, L’attesa – Edizioni Corsare

$
0
0

C’è (quasi) sempre, nella vita di un bambino, il momento in cui l’amore per gli animali – coltivato tra libri, racconti e morbidi peluche – diventa l’irresistibile desiderio di avere un cucciolo tutto per sé… magari un cane tutto bianco, con una grossa macchia nera.

E allora arriva il coraggioso tuffo nel vuoto per chiedere alla mamma e al papà: “Potrei avere un cane?”.

Daniela Iride Murgia, L'attesa - Edizioni Corsare

“Vedremo…” mugolano, squittiscono, ruminano, balbettano, sbuffano, ruggiscono, bisbigliano, farfugliano, mormorano, sibilano e chiocciano i genitori. E la loro voce, la modulazione ora spavalda ora sommessa del loro eterno rimandare, evoca nella mente del figlio immagini che sbocciano le une dalle altre e contornano di sur-reale il suo più-che-reale desiderio.

Nella fantasiosa galleria del “come se avessi chiesto…” parole e disegni emozionanti come ricami esperti e vivi concorrono a creare un mondo parallelo in cui perdersi come in un sogno, senza mai abbandonare del tutto la realtà.

Lo scoiattolo a colazione, lo stambecco muschiato, il fratello pulcinella, il pesce soffione, il ghepardo custode e le altre figure suscitate nella mente del bambino dalla negazione del suo desiderio, infatti, hanno la capacità di rendere quel desiderio ancora più forte e tenace, di inverdire ancor di più il file d’erba della speranza.

L’attesa non mortifica il desiderio autentico, ma lo cala più profondamente nella realtà e lo supporta con la responsabilità: “gli insegnerò a non abbaiare” e “imparerà presto a fare pipì e pupù” sono la presa in carico esplicita della cura che la relazione con un animale richiede, dell’impegno a cui essa ci chiama ad adempiere ogni giorno.

E quando la speranza comincia a scolorire e, sbiadendo, lascia spazio al dubbio (“forse la loro testa sarebbe stata più dura della mia”) ecco che finalmente arriva un naso caldo e umido capace di riscaldare un freddo dicembre. E gli inverni a venire.

Insieme al cuore del lettore, che si ritroverà con un gran sorriso sul viso e una colorata soddisfazione nel cuore. Quasi fosse lui ad aver ricevuto, dopo un intero anno di attesa, un cucciolo tutto per sé.

 

Titolo: L’attesa
Autrice e illustratrice: Daniela Iride Murgia
Editore: Edizioni Corsare

Per visitare il sito dell’editore, clicca qui

 

 

 

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 20

Trending Articles